Corso di formazione addetti antincendio in attività a rischio medio: parte teorica
Il presente corso assolve l’obbligo di formazione imposto al datore di lavoro per la formazione degli addetti antincendio (art. 37, …
Il presente corso assolve l’obbligo di formazione imposto al datore di lavoro per la formazione degli addetti antincendio (art. 37, 46 D.lgs. 81/08), per la trasmissione delle conoscenze relative alle procedure ed agli interventi per la prevenzione incendi, alla protezione antincendio, alle procedure da adottare in caso di incendio.
Il presente corso prevede lo svolgimento della parte teorica in modalità e-learning (online) e della parte con prova pratica, della durata di 4 ore, in aula.
DESTINATARI
Il presente corso è rivolto ai lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio incendio medio in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni dei locali o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
PROGRAMMA
Introduzione
- Normativa di riferimento
- Responsabilità e doveri Addetti Antincendio
- Concetti di pericolo e rischio
Modulo 1: Incendio e prevenzione
- Principi della combustione e l’incendio
- Le sostanze estinguenti
- Triangolo della combustione
- Le principali cause di un incendio
- Rischi alle persone in caso di incendio;
- Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi
Modulo 2: Protezione e procedure
- Le principali misure di protezione contro gli incendi
- Vie di esodo
- Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme
- Procedure per l’evacuazione
- Rapporti con i vigili del fuoco
- Attrezzature ed impianti di estinzione
- Sistemi di allarme
- Segnaletica di sicurezza
- Illuminazione di emergenza
TITOLO CONSEGUITO
Al termine del corso, in seguito al superamento del test di valutazione, verrà rilasciato l’attestato di frequenza relativo ai moduli svolti in modalità e-learning.
Al superamento della parte pratica svolta in aula verrà rilasciato l’attestato di frequenza ai sensi dell’art. 7 e All. IX del D.M. 10 marzo 1998 in attuazione dell’Art. 46 del D.L. 81/2008.
DOCENTE
Dott.ssa Cipriani Camilla
METODOLOGIA
Una volta effettuato l’acquisto del corso l’utente potrà accedere ai diversi moduli e al materiale formativo messo a disposizione: il tutor sarà a disposizione del candidato per eventuali spiegazioni. Trascorse le ore previste per la formazione l’utente dovrà superare il test di valutazione finale per ottenere l’attestato: qualora il candidato non riuscisse a superare il test di valutazione riceverà assistenza dal tutor e potrà riprovare ad eseguire il test.
L’attestato di frequenza verrà rilasciato una volta terminato il test. L’utente potrà richiedere l’attestato originale in formato cartaceo che verrà consegnato entro 15 giorni lavorativi: le spese di spedizione saranno a carico dell’utente.
Una volta superato il test finale non sarà più possibile accedere ai video e al materiale formativo.
METODI DI PAGAMENTO
Per accedere ai contenuti multimediali l’utente potrà effettuare l’acquisto del corso tramite pagamento con carta di credito o con bonifico bancario.
COSTI DI SPEDIZIONE ATTESTATO
9,00 €
Recensioni del Corso
Non ci sono recensioni per questo corso.