Lo studio ha collaborato a progetti di studio e ricerca in qualità di consulenza tecnica specializzata.
Monitoraggio olfattivo senso-strumentale mediante nasi elettronici presso i comuni di Viareggio e Massarosa
Progetto finanziato dalla Provincia di Lucca in collaborazione con la Scuola Agraria di Monza, il laboratorio olfattometrico Progress S.r.l. e il Dipartimento A.R.P.A.T. di Lucca.
Lo studio ha partecipato in qualità di tecnico esperto in materia di impianti di trattamento rifiuti e compostaggio, seguendo e coordinando le operazioni di campionamento, elaborazione e valutazione dei dati.
Convegno nazionale “Impianti di incenerimento esperienze di studi e monitoraggio nella ricerca della compatibilità ambientale”
Convegno indetto dalla Provincia di Pistoia con il patrocinio della Regione Toscana.
Lo studio ha partecipato in qualità di relatore riportando le proprie esperienze relative al controllo degli impianti di termovalorizzazione di competenza della Provincia di Lucca.
Commissione di valutazione dell’impianto di Falascaia
Commissione tecnica richiesta dalla Regione Toscana per la valutazione dell’impianto sotto il profilo dell’affidabilità di gestione e dell’impatto ambientale sulle aree circostanti.
Lo studio ha partecipato alla commissione, in rappresentanza della provincia di Lucca, in qualità di tecnico specializzato in impianti di termovalorizzazione.
Studio e controllo delle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti nell’aria correlate alle attività dell’impianto di incenerimento ubicato in località Falascaia, comune di Pietrasanta (Lu)
Progetto finanziato dalla Provincia di Lucca in collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità e il Dipartimento A.R.P.A.T. di Lucca.
Rilascio Autorizzazione Integrata Ambientale impianto di coincenerimento di Scarlino Energia
Consulenza Tecnica per il “settore Servizi Pubblici locali e bonifiche” della Regione Toscana per il procedimento congiunto VIA-AIA